giovedì 11 novembre 2010

Week End a Taormina

Taormina è una località molto suggestiva.. una cittadina arroccata su un cucuzzolo che racchiude in sé i sapori della storia e del mare.
Per arrivare ho prenotato un volo Meridiana da Bologna a Catania.

Una volta giunti a Catania ci sono 2 opzioni:
• quella economica: aspettare finchè non arriva l’autobus col rischio di perdere mezza giornata (10-20€)
• quella dispendiosa: farsi spennare da un taxi (+/- 100€ a persona “trattabili”)
Secondo voi com’è andata a finire nel mio caso? Meglio andare avanti col racconto!

L’albergo Victoria l’ho prenotato da venere.it – per questa destinazione la mia scelta è stata quella di stare vicino al centro per godersi al meglio le serate senza i vincoli di orario della funicolare.. ma si trovano numerose sistemazioni anche sul litorale.

Giorno #1

Depositate le valigie e infilato il costume ci dirigiamo verso la funicolare (6€ a/r) da cui si può raggiungere il mare.

Una volta scesi si hanno 2 scelte: andare in spiaggia all’Isola bella o verso Mazzarò.

Come primo giorno optiamo per la spiaggia dell’Isola Bella.. si tratta di una caletta molto raccolta da cui si può raggiungere l’isolotto in caso di bassa marea ed eventualmente accedere alla riserva naturale.
La spiaggia è formata da sassolini e attrezzatissima infatti per il pranzo optiamo per il bar sulla spiaggia e decidiamo di assaggiare uno dei piatti più tipici: gli arancini!

Ancora qualche ora di sole, una doccia ristoratrice in hotel e poi via alla scoperta del centro storico ricco di particolari giardini a terrazze e trionfali botteghe ricche di dolci alle mandorle e agrumi!

Il Corso Umerto è la strada principale di Taormina ed è situato nella zona centrale è lungo appena un kilometro ed è pieno di negozi, bar e ristoranti.
Da Piazza IV Aprile che si trova a metà del Corso Umberto si può ammirare la costa del Mar Ionio, la Baia di Naxos e il Vulcano Etna.
Si dice che nella Piazza IV Aprile c'è un bar ricco di storia, dove Goethe passava il tempo a bere il suo caffè.

Per la cena non si poteva far altro che assaggiare la pasta alla bottarga e gli spaghetti ai ricci di mare in uno dei tanti localini a terrazze!

Giorno #2

Questa volta optiamo per la spiaggia di Mazzarò e da qui prendiamo una barchetta per fare un escursione (+/- 25€).

L’escursione dura circa 1.30 h e l’itinerario comprende: Baia di Naxos, Grotta dell’amore, Capo Taormina, Baia delle sirene, Isola Bella, Grotta azzurra, Baia di San Nicola.
In piena stagione è possibile anche fare una sosta per un bagno rinfrescante e per fare un po’ di snorkeling alle colonne romane a Capo Taormina.

Nel pomeriggio decidiamo di visitare il Teatro Greco (6€): non so se le parole renderanno giustizia a quello che ho provato entrando in questo luogo.
Si tratta di una costruzione maestosa da cui si può godere nelle giornate più limpide della vista dell’imponente Etna e contemporaneamente sentirsi invadere dal profumo del mare e circondare dalla magia della storia. Per me una sensazione unica!
Se poi il tutto viene accompagnato da un’originale granita alle mandorle e da un cannolo siciliano..

Per la cena e il dopocena invece ci affidiamo a uno dei tanti localini a terrazze che si possono trovare lungo le traverse della via principale del centro storico.

Giorno #3

Durante la giornata raggiungiamo nuovamente la spiaggia di Mazzarò mentre nel pomeriggio visitiamo i giardini pubblici

l Giardini Pubblici si trovano a circa metà strada tra l'antico teatro e Corso Umberto, contengono diverse specie di piante, alcune delle quali coltivate appositamente sull’Isola Bella e da qui si può godere di una meravigliosa vista sul golfo dei Giardini Naxos e l'Etna.
All'interno del parco si possono trovare stravaganti costruzioni dedicate al watch-birding.

Giorno #4

Purtroppo è giunta l’ ora di rientrare a casa..
Ci concediamo un ultima passeggiata per le vie del centro con l’intento di acquistare qualche souvenir in attesa del bus che ci condurrà all’aeroporto.

NOTE:
Periodo del viaggio: Maggio