domenica 15 giugno 2014

Se Fossi Un Fiore..


..sarei un’orchidea.

Essenziale, sensuale, con le radici ben in vista, bisognosa di molte cure, presente in molte varietà e sfaccettature e non da ultimo duratura nel tempo e capace di rifiorire.

Certo molto dipende anche dal giardiniere che abbiamo intorno.

E poi vogliamo parlare di orchidea selvaggia?


L'orchidea significa "totale dedizione" con un'accezione romantica, ma può significare anche "passione", "sensualità", è il fiore da regalare soprattutto quando un uomo è sicuro di essere corrisposto dalla donna amata attraverso una forte passione, può voler dire: "Grazie per esserti concessa!" o "Sei sensuale!". I fiori di orchidea sono il simbolo della raffinatezza e dell'eleganza. E' considerato da secoli un fiore afrodisiaco: elisir d'amore, pozioni magiche e ricette contro la sterilità venivano preparate con le radice o gli steli di Orchidea. La leggenda che si nasconde dietro questo splendido fiore, narra del greco Orchide, fanciullo bellissimo al quale erano spuntati due seni femminili. Durante la sua adolescenza, incomincia ad assumere sembianze sempre più delicate e sinuose, tanto da essere deriso da fanciulle e fanciulli che lo trovano molto diverso da loro. Le sue trasformazioni fisiche si ripercuotono anche sul temperamento, a volte schivo e timido, altre lussurioso e aggressivo. Un giorno preso dalla disperazione, si butta giù da una rupe e muore. Come d'incanto sul luogo della sua morte iniziano a spuntare tantissimi fiori, chiamati orchidee dallo sventurato Orchide. Da ciò l'usanza tra gli efébi ateniesi di cantare le lodi agli dei, vestiti di bianco, con in testa una bellissima corona di orchidee.


























Con questo post partecipo alla staffetta: un’iniziativa tra blogger che affrontano uno stesso argomento scelto di mese in mese e si impegnano a pubblicarlo lo stesso giorno alla stessa ora. 
Il tema del mese è: Il fiore che mi rappresenta.



e adesso passo la parola a Norna: http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/



3 commenti:

  1. Eh sì, l'orchidea è un fiore bellissimo ma delicato, non riuscirei mai a coltivarla.
    Però lo ammetto mi piacciono molto solo che mi limito a fotografarle
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Molto belle le orchidee!!!
    Non ero a conoscenza di questa leggenda: grazie per avercela raccontata!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Pur essendo un'appassionata di mitologia greca non conoscevo questa leggenda. Complimenti :)

    RispondiElimina

Dimmi la tua!! :D